Radici & Visione

con Ramona Casamento

21 - 28 Marzo 2026

LA TUA VISIONE NON È TROPPO GRANDE, È IL MONDO CHE È TROPPO PICCOLO PER CONTENERLA 

8 giorni per chi lavora, cura, tiene insieme mille pezzi… e sente che è tempo di rimettersi al centro.

Questo spazio è pensato per donne che si sentono stanche di dover sempre dimostrare qualcosa, ma non vogliono smettere di credere in sé stesse. Per chi guida, crea, lotta, ma a volte si dimentica di ascoltarsi. È un tempo sospeso dove ritrovare direzione, forza e ispirazione autentica, lontano dal rumore e vicino alla propria verità. 

POTERE INTERIORE - LIBERTÀ EMOTIVA

 Un viaggio interiore per donne che guidano, creano, cadono e si rialzano. Insieme 

Ramona Casamento

"Radici e Visione" non è un corso, non è una vacanza, non è nemmeno un semplice ritiro.È un viaggio nel cuore. Il proprio. Quello che spesso mettiamo in fondo alla lista delle priorità.Lo riprendiamo insieme. E lo facciamo nel deserto."
Mi presento
Sono Ramona e la mia vita è stata una scuola senza sconti.Ho 5 figli avuti da 3 padri diversi, un marito che mi supporta, una gatta che mi ignora e un'azienda che mi rappresenta.
Una vita che mi ha costretta a crescere in fretta, a cambiare pelle più volte, a guardarmi allo specchio e dire: "Ok, ripartiamo."Non sono arrivata qui per caso: sono arrivata qui perché ho scelto, mille volte, di non arrendermi.Di trasformare ogni crisi in una direzione.Ogni ostacolo in un rilancio.
Il mio lavoro non è mai stato "solo lavoro".È stato riscatto, indipendenza, identità.E la mia famiglia non è mai stata "solo casa".È stata il mio motore, la mia sfida, il mio motivo.
Ho imparato a reggere tutto. 
Ma oggi so che non siamo nate solo per reggere.Siamo nate per vivere pienamente.
 


Perché un viaggio con me?


Perché non ti prometto di aggiustarti.Non sei rotta.
Ti prometto che se vieni nel deserto con me, torni a casa diversa.Più radicata. Più lucida. Più libera.
Ti guiderò con parole vere, esercizi intensi e uno spazio dove potrai: • mollare la maschera • riprenderti pezzi di te che hai lasciato in giro negli anni • ridisegnare il futuro con coraggio

RAMONA CASAMENTO - 
Co-owner | Tecnotrade

VOLI DIRECTI dall'ITALIA a MARRAKECH

Giorno 21.03: Milano, Roma, Venezia, Napoli, Pisa

Programma

21.03: Marrakech

Arrivo e trasferimento all' hotel. Sistemazione in hotel.

https://www.elandalous-marrakech.com/

22.03: Marrakech - Ait Ben Haddou - Ouarzazate

(RI)PARTIRE DA SÉ: IDENTITÀ, MASCHERE E LIBERTÀ 

Obiettivo: smascherare il personaggio che indossiamo ogni giorno per tornare alla radice: chi sono io, davvero? 

Sotto-temi: La donna che lavora, la donna che cura: ruoli, conflitti e possibilità. Storia personale e narrativa identitaria: cosa raccontiamo di noi e perché? Libertà di scegliere (e di cambiare idea). Esercizio guidato: "Chi ero, chi sono, chi voglio diventare?"

Colazione e partenza per l'Alto Atlante attraverso il Passo del Tizi Ntichka (2.260 m slm), attraversando villaggi berberi per raggiungere la Kasbah di Ait Ben Haddou, Patrimonio dell'Umanità. Tempo libero per visitare la kasbah Ait Ben Haddou, pranzare nel villaggio e proseguire per Ouarzazate. Arrivo in hotel nel pomeriggio. Cena e pernottamento in hotel.

https://www.darchamaa.com/fr/fr_index.html

23.03: Ouarzazate - Valle del Todra - Merzouga

LEGGERE IL FALLIMENTO: LE VOLTE IN CUI CI SIAMO SENTITE SBAGLIATE

Obiettivo: trasformare le cadute in carburante per l'azione, senza vergogna. 

Sotto-temi: Cultura del fallimento vs. cultura del perfezionismo. Il ruolo dell'errore nella leadership autentica. Perdere controllo, perdere potere, perdere la faccia: e poi? Laboratorio: condivisione di un fallimento e della lezione nascosta.

Colazione e partenza lungo una strada costellata di kasbah, tutte diverse. Dopo diverse soste, raggiungeremo uno dei luoghi più belli del Sud: le Gole del Todra. Il fiume Todra ha formato una gola con pareti verticali di enormi proporzioni e di grande bellezza a un'altitudine di 322 m. È un paradiso per gli scalatori e un luogo unico. Proseguiremo verso sud. Pranzo libero lungo il percorso, poi ci dirigeremo nel deserto per raggiungere le imponenti dune di Merzouga. Arrivo nel pomeriggio. Cena e pernottamento in tende tradizionali.

https://www.luxurybegacamp.com/

24.03: Deserto

LA SOLITUDINE DI CHI TIENE TUTTO INSIEME

Obiettivo: parlare della solitudine reale ed emotiva della donna che ogni giorno si fa carico di ruoli, scelte, responsabilità e aspettative, spesso senza sentirsi davvero vista o capita.

Sotto-temi: Il prezzo invisibile del fare e del tenere insieme tutto "Nessuno capisce cosa vivo": la fatica di sentirsi sola anche in mezzo agli altri. Il bisogno di essere sostenute senza sentirsi deboli. Cerchio di parola: "Chi mi sostiene veramente?"

Colazione e passeggiata nel deserto fino alla città di Begaa. Visita alla scuola e all'associazione femminile della città di Begaa. Laboratorio di preparazione del cous cous. Pranzo e relax. Successivamente, attraversando le dune, l'ampia distesa di sabbia dorata, godendo del meraviglioso paesaggio che il tramonto nel deserto ci offre, ritorniamo alle tende. Notte tra le dune, nel cuore del deserto, nel nulla infinito, nelle tende nomadi (Jaimas). Il fuoco, il cielo stellato, i tamburi, le risate, la magia del deserto ci accompagneranno. Cena e pernottamento

https://www.luxurybegacamp.com/

25.03: Deserto

IL CORPO CHE PORTA TUTTO: SENSO, STANCHEZZA E SENSUALITÀ

Obiettivo: riconnettersi al proprio corpo come veicolo di intuizione, forza e piacere, non solo come strumento di produttività.

Sotto-temi: Dove si nasconde la stanchezza? Dove si annida il piacere? Ascolto corporeo e intelligenza somatica: segnali da decifrare. Desiderio, presenza, vulnerabilità. Esperienza: breve cammino nel deserto in silenzio e restituzione.

Ci alzeremo presto per vedere l'alba e l'ambiente desertico ci aiuterà naturalmente ad osservare di più il nostro interiore e a rallentare i nostri ritmi di vita. Colazione. Tour in 4x4 delle oasi e degli altipiani desertici, visitando le famiglie dei nomadi berberi. Il pranzo verrà fatto con un Pic Nic nel deserto, dove vedremo come si faceva anticamente il pane. Ritorno al accampamento dove ci aspettano i dromedari per andare a vedere il tramonto dall'alto della duna più alta. Cena e pernottamento

https://www.luxurybegacamp.com/

26.03: Deserto – Nakob

VISIONE: IL FUTURO CHE NON OSA CHIEDERE PERCHÉ "È TROPPO" 

Obiettivo: risvegliare visioni profonde, audaci, reali non solo strategiche. 

Sotto-temi: Oltre il piano marketing: che impatto voglio avere davvero? Audacia, paura e ambizione femminile. Chi sto aspettando per fare il salto? Esercizio creativo: "Il Manifesto della Mia Visione" (collage, parole, simboli)

Addio al deserto e dopo colazione ci dirigiamo a nord in direzione per Nkob. Un villaggio di 44 antiche kasbah. Prima di arrivare a NKob andremo nella cittadina di Khamlia, (dove vive la popolazione nera originaria del Mali), dove ascolteremo la loro musica trance chiamata Gnawa. Poi proseguiamo per Rissani. Visita (facoltativa all'antico mercato). Prima di arrivare a Nkob attraverseremo molti villaggi berberi. Pernottamento e cena in una kasbah.


27.03: Nkob - Marrakech

RITO DI CHIUSURA: PROMESSA, FUOCO, FRATELLANZA

Obiettivo: consolidare il vissuto e restituirsi al mondo con una promessa interiore. 

Sotto-temi: Cosa porto a casa? Cosa lascio qui? Testimonianze libere e restituzioni. Rito di passaggio attorno al fuoco (promessa, oggetto simbolico, parole condivise). Chiusura cerimoniale: "Da oggi in poi…"

Dopo la colazione partiremo per l'Alto Atlante attraverso il passo Tizi Ntichka (2.260 m di altitudine), passando per villaggi berberi per raggiungere nel tardo pomeriggio Marrakech. Pernottamento in hotel

https://www.elandalous-marrakech.com/ 

28.03: Marrakech – Aeroporto

Colazione e tempo libero fino all'orario del volo. Trasferimento all'aeroporto.


VOLI DIRECTI da MARRAKECH all'ITALIA

Giorno 28.03: Milano, Roma, Venezia, Napoli, Pisa


Tutti i contenuti possono essere adattati in base al contesto del gruppo, all'età media delle partecipanti e alla loro esperienza imprenditoriale. Gli incontri prevedono momenti di introspezione, condivisione collettiva e piccoli esercizi pratici per sedimentare i temi emersi. 

Viaggio organizzato da MaroccoTrips, Tour Operator Italo-Marocchino con guide locali di origine Tuareg. Conoscono molto bene gli usi e i costumi del Sahara, sapranno introdurvi alla sua splendida cultura e accogliervi nel rispetto del deserto, secondo i suoi usi e costumi.

L'agenzia porta avanti un programma di sostegno sociale per una ONG nel deserto - Health4begaa. Il 10% di ogni viaggio è destinato alla costruzione di una scuola e di un'infermeria nella zona desertica di Begaa. che verrà visitato durante il viaggio.



YOGA RETREAT HIGHLIGHTS

PREZZO: 750 € /persona camera doppia con bagno privato

35 euro supplemento camera singola.

Compila il form per richiedere info e prenotare il tuo posto.

COMPRENDE

  • Minibus
  • Guida accompagnante
  • 2 notti a Marrakech con colazione
  • 3 notti in tenda nel deserto con colazione e cena
  • 1 notte a Ouarzazate con colazione e cena
  • 1 notte a Nkob con colazione e cena
  • Lezioni, Workshops, conferenze
  • Camel Trek
  • Visite e escursioni secondo il programma
  • Tour in 4x4 dei nomadi e delle oasi del deserto
  • Pic Nic nel deserto
  • Visita all'associazione Begaa del deserto 
  • Corso cucina cous cous
  • Trasferimento aeroporto/hotel il giorno dell'arrivo
  • Trasferimento hotel/aeroporto il giorno della partenza

NON INCLUSO

  • biglietto aereo
  • Pranzi
  • Bevande
  • Cene a Marrakech
  • Assicurazione di viaggio